Booking online

PRIVACY:  Informativa resa agli OSPITI per il trattamento dei dati personali  (Art.13 D. Lgs 30 giugno 2003, n.196)- AGG. 01/17

Gentile Ospite,  la riservatezza è da sempre una componente essenziale della nostra filosofia di lavoro, ciò premesso, Non è solo per ottemperare agli obblighi imposti dalla normativa in tema di tutela dei dati personali che abbiamo reso disponibile il presente documento e specifici avvisi che permetteranno agli ospiti di apprezzare la trasparenza delle nostre politiche.
Si invitano i signori ospiti a prenderne visione presso la reception ed ogni qual volta verranno consegnate o rese disponibili.

Quali dati vengono trattati

>    dati forniti dall'ospite o da un terzo che agisce per Suo conto (generalità, estremi di un documento d'identità, generalità degli accompagnatori, particolari richieste per soddisfare esigenze speciali dell'ospite stesso o di un suo accompagnatore), anche per tramite dell’Ente (agenzia viaggi, Azienda, associazione, altro) che ha organizzato o offerto all’ospite la permanenza presso le nostre strutture,

>    dati relativi alla permanenza nelle nostre strutture (periodo ed orari di permanenza, camera/struttura occupata o riservata, prenotazioni)

>    dati relativi ai servizi richiesti o utilizzati (telefonate effettuate, sveglia, wifi, etc.)

>    dati che si originano nell'arco della permanenza nelle nostre strutture (esigenze particolari dell'ospite trattate dal personale addetto a soddisfarle, richieste e prenotazioni inoltrate alla reception o per tramite della reception, etc.), che, in assenza di uno specifico consenso o di particolari esigenze, vengono conservati solo per il tempo necessario a garantire il miglior servizio

>    in taluni casi dati relativi all'Ente (agenzia viaggi, Azienda, associazione, altro) che ha organizzato o offerto all'ospite la permanenza presso le nostre strutture

>    dati eventualmente acquisiti i sui questionari di “rilevazione grado soddisfazione” o nel corso di interviste telefoniche volte sempre a valutare il grado di soddisfazione

>    in caso di uso del servizio di aceso ad internet via wifi: dati relativi  ai siti visitati ed alle operazioni effettuate su internet associate all'indirizzo IP utilizzato dall'ospite (log di navigazione) Più specificatamente tali dati:

-     verranno conservati per almeno 6 mesi e resteranno a disposizione delle Autorità di Polizia a cui potranno essere comunicati in relazione ad attività connesse a prevenzione o repressione di reati

-     potrebbero risultare associabili all’ospite esclusivamente attraverso specifiche procedure che verranno attivate solo su richeista dell’Autorità competente

>    in caso di pagamento a mezzo carta di credito o assegno potrà essere richiesta ed acquisita una fotocopia del documento di identità a garanzia di corretta identificazione del Cliente, che verrà conservata, salvo diverse esigenze, sino a buon fine del pagamento e superato il termine a disposizione per eventuali contestazioni. 

Origine dei dati

Assunzione ed Aggiornamento dei dati vengono effettuati principalmente tramite l’interessato o soggetti che agiscono per Suo conto (es.: accompagnatori, familiari, agenzie viaggi, tour operator,. associazioni, etc.)  o da fonti liberamente accessibili a chiunque, ad eccezione dei dati relativi ai serivizi richiesti/utilizzati, che si originano durante la permanenza. 

Perchè vengono trattati i dati

I trattamenti che saranno effettuati hanno le seguenti finalità:

a)   adempiere ad obblighi derivanti da leggi, norme e regolamenti comunitari, tra cui l'obbligo relativo alla comunicazione degli alloggiati alle Autorità di Pubblica Sicurezza previsto dall’art.109 del Regio Decreto 773 del 18 giugno 1931 e successive modifiche;

b)              adempiere agli obblighi contrattuali e di natura contabile e fiscale; svolgimento dei servizi richiesti dall'interessato o da terzi per conto dell'interessato stesso .

c)   offrire all'ospite servizi attenti e personalizzati durante tutto il periodo di soggiorno all’interno della nostra struttura tra cui, ad esempio: servizio di segreteria, ricezione messaggi, consegna di posta e pacchi, passaggio delle telefonate in camera, prenotazione servizi esterni, comunicazioni relative a offerte speciali o eventi;

d)   riconoscere l’ospite e garantirgli sempre i medesimi servizi personalizzati presso tutte le strutture gestite dalle Società di ELITE VACANZE GESTIONI Srl

e)   finalità connesse all'attività di public relations, informazione, commerciale e rilevazione del grado di soddisfazione della clientela. In particolare i recapiti, gli indirizzi postali e di posta elettronica forniti potranno essere utilizzati per l’invio di comunicazioni di cortesia e/o di materiale pubblicitario relativo a servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto commerciale in essere. Resta inteso che l'ospite ha facoltà di opporsi in ogni momento al presente trattamento

A tal proposito si fa presente che il Comma 4 dell’art. 130 del D. Lgs. 196/2003 consente l’utilizzo per questa finalità dell’indirizzo di posta elettronica fornito dall'interessato all’atto dell’acquisto di un titolo di viaggio/abbonamento a condizione che lo stesso non rifiuti tale uso;

f)    far valere o difendere un diritto, anche ricorrendo a mandatari con rappresentanza, sia in sede extragiudiziale che in sede amministrativa o giurisdizionale;

g)   riguardo ad eventuali segnalazioni:

-     Assicurare una risposta certa e tempestiva alle segnalazioni degli Ospiti, facilitando la creazione di un efficace canale di comunicazione tra l'Azienda ed il cliente-utente;

-     Alimentare il sistema di acquisizione delle conoscenze della clientela, necessarie alla verifica, al miglioramento di un servizio sempre più adeguato alla domanda ed ai vincoli ambientali;

Come vengono trattati i dati e per quanto sono conservati

I trattamenti dei dati personali potranno avvenire con strumenti cartacei e/o informatici e/o telematici scelti secondo criteri di funzionalità, sicurezza, efficacia e rapidità nella continua ricerca del miglior standard di servizio e tutela per l'Ospite, sempre garantendo la più assoluta riservatezza, pertidenza e non eccedenza rispetto alle finalità sopra descritte. In quest’ottica e per velocizzare le procedure di check in  i dati relativi al documento di identità, necessari ai fini delle obbligatorie comunicazioni alle autorità di P.S.,  potranno essere aquisiti tramite un sistema di lettura elettronica che salverà l’immagine del documento, conservandoli per il tempo strettamente necessario (max 48 ore salvo ulteriori esigenze)

I dati di carattere amministrativo verranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla normativa; gli altri dati acquisiti o orginatisi nell’arco della permanenza presso le strutture verranno conservati in forma riservata, sino a buon fine del pagamento e superato il termine a disposizione per eventuali contestazioni, comunque non otre 6 mesi, salvo diverse esigenze; con il consenso dell’interessato, tali dati saranno conservati a tempo indeterminato in una banca dati di ELITE VACANZE GESTIONI Srl al solo scopo di riconoscere l’ospite e garantirgli sempre i medesimi servizi personalizzati presso tutte le strutture gestite dalle Società da essa  controllate.
 

Da chi possono essere trattati i dati e per quanto sono conservati

I trattamenti dei dati personali potranno avvenire con strumenti cartacei e/o informatici e/o telematici scelti secondo criteri di funzionalità, sicurezza, efficacia e rapidità nella continua ricerca del miglior standard di servizio e tutela per l'Ospite, sempre garantendo la più assoluta riservatezza, pertidenza e non eccedenza rispetto alle finalità sopra descritte. In quest’ottica e per velocizzare le procedure di check in  i dati relativi al documento di identità, necessari ai fini delle obbligatorie comunicazioni alle autorità di P.S.,  potranno essere aquisiti tramite un sistema di lettura elettronica che salverà l’immagine del documento, conservandoli per il tempo strettamente necessario (max 48 ore salvo ulteriori esigenze)

I dati di carattere amministrativo verranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla normativa; gli altri dati acquisiti o orginatisi nell’arco della permanenza presso le strutture verranno conservati in forma riservata, sino a buon fine del pagamento e superato il termine a disposizione per eventuali contestazioni, comunque non otre 6 mesi, salvo diverse esigenze; con il consenso dell’interessato, tali dati saranno conservati a tempo indeterminato in una banca dati di ELITE VACANZE GESTIONI Srl al solo scopo di riconoscere l’ospite e garantirgli sempre i medesimi servizi personalizzati presso tutte le strutture gestite dalle Società da essa  controllate.

A chi possono essere comunicati

I dati personali relativi agli ospiti potranno essere comunicati:

>    ai soggetti indicati dall'ospite o da persona che agisce per Suo conto, all’atto dell’accettazione o durante il soggiorno nelle nostre strutture

>    alla Autorità di pubblica sicurezza o a Enti Pubblici in ottemperanza a norme di legge

>    limitatamente ai dati di natura contabile e fiscale a banche, istituti di credito, società di elaborazioni dati e società di emissione carte di credito, per le attività strettamente connesse alla esecuzione ed alla gestione amministrativa del contratto.

>    ad istituti assicurativi, ad enti ed organismi pubblici ai fini dell’espletamento degli obblighi di legge.

>    solo su richiesta dell'ospite, ad ambasciate/consolati estere/I indicati dall'ospite stesso,

>    alle Società tramite (Agenzie di viaggio, tour operator, etc.) sotto forma di conferma, che hanno rapporti diretti con l'ospite e che si sono occupate dell'organizzazione della permanenza;

>    il solo dato relativo alla presenza presso le nostre strutture, eventualmente con i riferi ento alla sistemazione occupata potrà essere comunicato con l'autorizzazione dell'ospite:

-     a chi avesse necessità di rintracciarLo dall'esterno, ad es. telefonicamente.

-     sotto forma di elenco nominativo, Alle Società che gestiscono alcuni servizi interni alla struttura presso cui alloggia l'ospite, che mantengono la titolarità per tutti i trattamenti di dati personali che gli sono necessari per erogare tali servizi e che provvederanno, ove necessario, ad adempiere autonomamente agli obblighi di legge in tema di privacy

>    a società controllanti, controllate e collegate sempre e per le finalità descritte al precedente punto 3

>    ad altri soggetti che hanno necessità di accedere ad alcuni dati per finalità ausiliare a quanto riportato al precedente punto 3, sempre nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti a loro delegati quali: adempimenti fiscali, contabili, assistenziali, assicurativi, gestione sistemi informativi, servizi finanziari;

Naturalmente tutte le comunicazioni sopra descritte sono limitate ai soli dati necessari all’Ente/ufficio destinatario (che resterà autonomo Titolare per tutti i trattamenti conseguenti) per l’espletamento dei propri compiti e/o per il raggiungimento dei fini connessi alla comunicazione stessa.

Il trattamento dei dati in questione potrà consistere anche in una loro comunicazione all’estero, sia all’interno che all’esterno dell’Unione Europea verso il Paese di provenienza o destinazione dell'ospite e limitatamente ai dati strettamente necessari, in relazione alle specifiche richieste dell'ospite stesso.

Diffusione

I dati di cui trattasi non saranno diffusi.

Tuttavia è doveroso ricordare che la strutura presenta molte aree comuni dove ospiti o visitatori effettuano riprese video-fotografiche in cui potrebbero figurare altri ospiti o visitatori destinate poi alla pubblicazione, ad esempio, su canali social o siti internet.
 

Quando è obbligatorio comunicare i propri dati

La comunicazione dei propri dati é:

-     obbligatoria per quanto necessario ai trattamenti di cui alle lettere a) e b) del precedente punto 3 ed il loro eventuale mancato conferimento rende impossibile l’esecuzione del contratto;

-     ovviamente facoltativa in riferimento alle lettere c), d) ed f) del precedente punto 3, per cui viene richiesto uno specifico consenso, in assenza del quale non ci saranno conseguenze salvo l'impossibilità di servire al meglio l'ospite.

È opportuno specificare che la maggior parte dei trattamenti effettuati non sono soggetti all’obbligo di acquisizione di un consenso, salvo che nei casi già accennati o nell’ipotesi di particolari trattamenti di dati sensibili, anche se effettuati su richiesta dell’ospite.

Videosorveglianza

L'eventuale presenza di un sistema di videosorveglianza è debitamente segnalata da specifici avvisi esposti nelle aree sorvegliate, sui quali viene indicato anche se sia presente un sistema di videoregistrazione. Le immagini possono essere visionate in tempo reale dal personale addetto alla reception ed alla sicurezza allo scopo di garantire la necessaria assistenza ed individuare prontamente eventuali situazioni di rischio per la sicurezza degli ospiti; più in particolare gli impianti possono essere installati per le seguenti finalità:

>    supporto al personale nelle attività di sicurezza e controllo accessi

>    prevenzione da possibili danneggiamenti, furti o abusive Asportazioni di beni

>    garantire l’incolumità del personale e degli ospiti consentendo di rilevare situazioni di particolare pericolo o incidenti

>    individuare la forma di intervento più idonea consentendone il corretto dimensionamento in caso di situazioni di particolare pericolo o incidenti

>    consentire la ricostruzione della dinamica di fatti significativi ai fini della tutela dell’incolumità delle persone o in caso di illeciti perpetrati ai danni degli Ospiti e/o della struttura e del suo personale

Oltre a quanto sopra riportato le eventuali videoregistrazioni prodotte dal sistema, che vengono periodicamente cancellate in piena conformità della normativa in tema di tutela della privacy, potranno essere utilizzate:

>    per adempiere a disposizioni impartite dall’Autorità Giudiziaria e/o dalla Polizia Giudiziaria;

>    per far valere o difendere un diritto anche da parte di un terzo;

>    eventualmente per completare la documentazione a corredo delle denuncie di sinistro inoltrate a Compagnie di assicurazione.

Chi è il titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è la Società indicata in intestazione 

Relativamente all’ulteriore conservazione di cui al precedente punto 4, contitolare è la controllante  ELITE VACANZE GESTIONI Srl, con sede in Figline ed Incisa Valdarno (FI), Via Norcenni n.7

A chi mi posso rivolgere per avere maggiori informazioni

Il responsabile del trattamento dati, cui gli ospiti potranno rivolgersi per esercitare far valere I propri diritti così come previsto dall’art.7 del D.Lgs. 196/2003, che per comodità riportiamo integralmente in allegato è: il Direttore della struttura ricettiva presso la quale soggiorna o ha soggiornato l’interessato, contattabile per tramite della reception o dei recapiti già noti o la casella di posta elettronica

Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali). art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti):

1.    L'interessato [la persona fisica o giuridica cui si riferiscono I dati] ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2.   L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento;  c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;  d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;  e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3.   L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;  b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;  c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato

4.        L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.


MyECVacanze

Recupera passwordRegistrati

Scegli campeggio

Hai un coupon sconto o codice evento?

Scegli le date

Numero di persone